+393462245832 info@danielezanini.com

Ciao e benvenuto al nuovo Template Gratuito per After Effects di un Logo Animato, nel quale potrai inserire il tuo logo, cambiare i colori ed inserire il tuo sito o il tuo payoff. Andiamo a vedere come personalizzarlo.

Anteprima del Template After Effects Logo Animato – Curved Lines

Qui sotto puoi vedere il video del risultato finale. Quello che ho voluto fare con questo Template è stato trovare un modo dinamico di far apparire il logo animato tramite l’utilizzo di Livelli forma opportunatamente impostati:

Caratteristiche del Template

  • 4 risoluzioni: 4K, 2K, 1080P e 720P a 25fps;
  • Puoi personalizzare il testo del tuo sito, i colori delle linee e ovviamente inserire il tuo logo;
  • Non ci sono plugin esterni;
  • Si renderizza in pochissimo tempo;
  • Tutte le espressioni utilizzate sono fatte in modo che se hai After Effects in una lingua diversa da quella che utilizzo io (Inglese), non ti restituirà nessun errore;
  • E’ compatibile con After Effects CS5.5, CS6, CC, CC2014 e CC2015;
  • La musica utilizzata non è compresa nel template, la trovi su Audiojungle. Purtroppo è un file che ho da una Bundle del 2014, si chiamava Digital Trends e che ora non c’è più online e quindi andrebbe cercata: si chiama Future City, mentre lo swoosh all’interno lo trovi qui.
  • Il font che ho utilizzato è il Roboto, lo puoi scaricare qui.

Personalizzare il Template

Per modificare il template si fa veramente in 2 minuti!

interfaccia template after effects free curved lines

Struttura del progetto

Una volta aperto il template trovi le Edit Comp, ovvero sono le composizioni che dovrai modificare per personalizzare il template secondo le tue necessità.

Cambiare il Logo

Per sostituire il logo che ho messo col tuo, prima lo importi, (non te lo devo spiegare vero come si fa?) quindi apri la composizione Precomp Logo nella quale trovi solamente 1 livello. Sostituisci il livello col tuo, posizionandolo all’interno dello spazio della composizione. Una raccomandazione sul logo: questo deve essere in formato con lo sfondo trasparente, quindi per esempio un PNG va benissimo, e dato che la risoluzione 4K è impegnativa ti consiglio di avere un logo di dimensioni superiore agli 800px di larghezza e non più alto di 400px.

Cambiare i Colori

Per cambiare i colori la procedura è veramente semplice. Basta andare nella cartella Edit Comp e al suo interno c’è la Composizione Color. Doppio click (anche se poi la trovi all’interno delle timeline aperte). Lì trovi un livello che nei suoi effetti (F3 per visualizzarlo) ci sono 6 strumenti contagocce per scegliere i colori da utilizzare. Puoi cambiare 6 colori:

  • 2 Colori per lo sfondo;
  • 3 Colori per le linee;
  • Il colore del testo del link al tuo sito o canale Youtube, Vimeo, ecc.

Cambiare Link o Testo

Ho inserito il mio sito all’interno del template, ma puoi mettere quello che ti piace di più, potresti anche inserire un payoff non troppo lungo. Per modificare il testo ti basta andare nella Composizione Text URL sempre all’interno della cartella Edit Comp. Trovi un solo livello di testo. Doppio click sul testo e inizi ad inserire la tua frase, URL o quello che più ti piace e automaticamente il testo sarà aggiornato.

Renderizzare il Logo Animato

Fatte tutte le modifiche non ti resta che renderizzarlo per utilizzarlo come sigla o intro per i tuoi video. Per fare questa operazione ti consiglio vivamente di creare un file di tipo Lossless, cioè senza perdità di qualità. Questo perchè il file verrà utilizzato in un altro software (o anche dentro After Effects) dove dovrà essere renderizzato nuovamente però per formati più maneggevoli come un MP4 o un Quicktime H264. Per fare questa semplicissima operazione, quando hai terminato le modifiche, vai nel menù Composizione -> Aggiungi a Render Queue (o coda di render). Questo ti aprirà un pannello a fianco delle timeline dove potrai selezionare le impostazioni corrette.

render template logo animato curved lines

Impostazioni generali di render e di salvataggio

In primo luogo clicca su Lossless (in Italiano è Massima Qualità), si aprirà una finestra dove dovrai andare ad impostare come vedi dall’immagine qui sotto:

impostazioni quicktime lossless template logo animato curved lines

Impostazioni di Render in After Effects

Dopodichè chiudi la finestra premendo su OK e quindi renderizza. Mi raccomando di controllare dove ti va a salvare il file: nelle ultime versioni di After Effects è possibile impostare che la cartella di salvataggio la inserisce dalla cartella dove è stato salvato il file del progetto come si può vedere dall’immagine dove ci sono le impostazioni di salvataggio.

Scarica il Template del Logo Animato

Per scaricare il progetto iscriviti alla Newsletter! Riceverai tutti i materiali gratuiti e risorse esclusive ai soli iscritti!

Una volta confermata l’iscrizione, riceverai una email di conferma con il link a tutte le risorse,e template che ho messo a disposizione nel giro di un’ora da quando ti sei iscritto.

Se non ti arriva nessuna email, controlla nella tua casella di SPAM: a volte finiscono lì per errore. Imposta l’email come non spam e aggiungila alla tua rubrica contatti per non perderti nessuna email futura ed ottenere gli ultimi template!

Se sei già iscritto, ti arriverà regolarmente ad ogni articolo e risorsa gratuita una email dove troverai il link per scaricare i template.

Ti ringrazio di aver letto e scaricato il template del Logo Animato e di utilizzarlo nei tuoi progetti, mi fa molto piacere contribuire a fornire con le competenze che ho acquisito nel tempo. Condividi questo post, il template o il video, iscriviti al mio canale Youtube o seguimi sulla pagina di Facebook: piccoli gesti per te che rappresentano per me un grande passo nel condividere la mia passione. Grazie e al prossimo articolo!