+390386733469 info@danielezanini.com
Sono giunto al terzo template gratuito per After Effects, in questo ho voluto concentrarmi “particularmente” sulla comparsa del logo tramite un effetto particellare di un plugin di terze parti che viene molto utilizzato in questo software che si chiama appunto Particular. Infatti questo è uno dei 5 plugin di cui ho parlato nell’articolo sui Migliori effetti After Effects.
Questo template è adatto per chi vuole animare il proprio logo da essere utilizzato nella presentazione di un prodotto, di un servizio, di un evento e chi più ne ha, più ne metta (se avete qualche idea creativa da condividere mi piacerebbe molto vedere dove l’avete utilizzato!).

Magari ti stai domandando qual è il senso di animare il tuo logo in questo modo per un video da mettere su Youtube o su un DVD di presentazione. Bene la risposta è che ci sono un sacco di motivazioni per la quale dovresti farlo e molte altre ancora per le quali non farlo sarebbe un vero peccato!
Innanzitutto perchè i video sono diventati di fatto uno strumento indispensabile per comunicare e qui in questo caso specifico comunichi il tuo brand, il tuo logo, la tua anima, quello che sei.
Insomma non avere il proprio logo animato se devi presentare qualcosa in un video è come dimenticarsi di mettere le candeline sulla torta di compleanno! Non è fondamentale, lo dico per correttezza, se uno ha un video con ottimi contenuti sicuramente potrà avere risultati sicuri, ma dato che anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto proprio nei primi 30 secondi:  l’attenzione di chi guarda è molto alta e quindi per poterla mantenere, mostrare l’animazione del proprio logo non può far altro che incrementare quella che in gergo viene definita brand awareness, cioè la consapevolezza del proprio brand che viene associata automaticamente riguardo a stimoli visivi come appunto quelli di un video come questo.
I video online rappresentano un’opportunità enorme per aumentare la diffusione del tuo brand, visto che da ricerche condotte da Microsoft vengono ricordati e piacciono di più delle pubblicità televisive. Unendo poi il fatto che Youtube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo dopo lo stesso Google, capisci che la portata che si può raggiungere è veramente vasta.

Descrizione del template

Premetto che Particular è un plugin non gratuito che viene spesso acquistato nella Trapcode Suite nello store della Red Giant Software. Ho realizzato questo template con After Effects CC, ma l’ho salvato anche in versione CS6 e CS5.5 così che sia possibile essere aperto con versioni più recenti.  Puoi vedere un’anteprima del template qui sotto: 

Cosa contiene il template?

In questo After Effects Template trovi 3 files .mov con canale Alpha che rappresenta i 3 files video delle luci. Non sono altro che 3 files video prerenderizzati di Optical Flares ma che ho voluto fornire in questo modo. Se possiedi Optical Flares e vuoi modificare il template originale, me lo puoi richiedere, basta che commenti l’articolo più sotto.
Se vuoi utilizzare i 3 file video anche all’infuori di questo template sei liberissimo di utilizzarli.

Come posso modificare il template?

Questa volta ho voluto fare un piccolo tutorial per spiegare come modificare il template che puoi vedere qui di seguito:
Faccio un piccolo addendum che ritengo utile per personalizzare ulteriormente il template: in ogni composizione (parte 1, parte 2 e parte 3) c’è un livello di Optical Flares prerenderizzato: se vuoi modificare il colore a questi livelli (li trovi cima in tutte e 3 le composizioni) basta selezionarlo, quindi selezionare Effetto -> Correzione Colore -> Curve per modificare il colore della Luce in modo che si intoni con il tuo logo.

Dove scarico il template?

Dal seguente link puoi scaricare il template:
Se non arriva nessuna email, controlla nella tua casella di SPAM: a volte finiscono lì per errore. Imposta l’email come non spam per non perderti nessuna email futura!
Ti ringrazio per aver scaricato questo progetto, valuta questo template con le stelline qui sotto e condividilo sul canale Social che utilizzi maggiormente, te ne sarò eternamente grato 🙂
Intro After Effects Template x Logo Animato
1 (20%) 2 votes