Creare un video per un’azienda nel 2015 è qualcosa che spiega in modo chiaro e preciso un determinato obiettivo. E ogni azienda ha almeno 4 obiettivi da mettere su video tremendamente utili!!
Video Promozionale
Il video promozionale ha in sé l’obiettivo di spiegare l’attività dove ci sono aspetti specifici che possono essere messi in luce, cioè:
- Esperienza sul settore;
- Qualificazioni e Certificazioni;
- Quali attività svolge nello specifico;
- Filosofia aziendale (mission – vision);
- Cosa contraddistingue l’azienda dalle altre del settore.
Questo video quindi mi permette di dare all’utente una panoramica più o meno precisa riguardo a quello che l’azienda compie. Ma l’azienda perchè dovrebbe creare questo tipo di video? Quali sono i benefici derivanti da un suo utilizzo?
- Far iscrivere gli utenti al proprio canale Youtube e quindi avere un ritorno di visibilità con un piano video editoriale ben strutturato;
- Poter inserire il video all’interno del sito web;
- Definire delle Call to Action, cioè un richiamo all’azione che l’utente compie per guardare il sito web, o la propria pagina Social di Google+, Facebook o Twitter o una pagina specifica definita.
Per essere ben realizzato inoltre deve integrare riprese che non sono solamente ciò che ho descritto all’inizio, ma anche altri aspetti:
- Il rapporto di lavoro con i propri clienti;
- Il rapporto di lavoro con i propri dipendenti;
- Il rapporto di lavoro tra i dipendenti e i clienti;
- Riprendere la targhetta dell’ufficio del titolare o del logo aziendale;
- Intervista al titolare;
- Attività collaterali associate ai prodotti o servizi che l’azienda propone, come l’imballaggio del prodotto o una ripresa di una riunione per un servizio.
Video Testimonial
L’esperienza diretta di un cliente che parla di un prodotto o di un servizio dell’azienda reso come video penso sia veramente utile, non solo perchè mostra effettivamente cosa ha fatto, come si è comportato, ha agito, risolto o aiutato, ma fornisce anche un’immagine di come l’azienda stessa risulta agli occhi di clienti effettivi, dandone un’idea sempre più trasparente.
Lo scopo di questo video è quindi di dare una percezione più tangibile di quelle che sono le peculiarità di prodotti e servizi forniti: ciò permette a questo video di essere utilizzato sul sito web, sulle pagine dei Social Network, per aumentare il Local Ranking ovvero come poter essere trovati più facilmente all’interno di una zona specifica nella quale l’azienda esercita la sua attività ed infine per aumentare l’autorevolezza: se parlo bene di te, sarà facile che ne parlerò anche con parenti ed amici.
Il video dovrebbe essere creato partendo da alcuni presupposti ben specifici, ovverosia:
- Parlare del prodotto o servizio;
- L’esperienza avuta con il prodotto o servizio;
- Come ha trovato questo prodotto o servizio;
- Quali aspettative aveva a riguardo;
- Quali risultati si sono raggiunti;
- Se il prodotto o servizio lo consiglierebbe a qualcun altro.
Crea le tue domande: esercizio da fare
Definendo le domande relative al tuo prodotto o servizio, comprenderne l’utilità è veramente un passo semplice. Prova a prendere queste considerazioni e a creare le domande che faresti ad un potenziale cliente. Questo tipo di esercizio è molto utile per farsi chiarezza e per capire se ha veramente un senso fare un Testimonial Video.
Video Tutorial
Questo tipo di video è estremamente utile per spiegare come si usano i prodotti e i servizi o attività estremamente connesse con la fruizione degli stessi. I videotutorial sono una tipologia di video che su Youtube sono presenti in presenza massiccia e vanno dal make-up per le unghie al videogioco al come creare un particolare effetto video. La sua utilità è palese:
- Istruire sulla dinamica di utilizzo di un particolare prodotto o servizio;
- Educare su ciò che è stato acquistato o che si vorrebbe acquistare mostrando un esempio concreto;
- Condividere una dinamica correlata per allargare il punto di vista, dando validi consigli pratici riguardo ai possibili utilizzi;
- Modalità di utilizzo di un servizio.
Per creare un video di questo tipo, una volta focalizzato il prodotto o il servizio da mostrare è importante definire l’inizio seguendo una traccia che definisce con chiarezza l’ambito, cosa verrà mostrato e cosa verrà spiegato per aiutare a comprendere il funzionamento.
Quindi dopo aver mostrato il contenuto del Video Tutorial, si conclude con una Call to Action, cioè una azione da far compiere a chi ha guardato il video, definita per richiedere maggiori informazioni, per richiedere una email o per ricevere ulteriori aggiornamenti o per iscriversi alla newsletter.
Video Recensione Prodotto/Servizio
Questo video punta a parlare in modo più o meno dettagliato del prodotto e del servizio preso in esame. La sua utilità è quella di elencare i benefici, i vantaggi e i punti di forza del prodotto e va utilizzato all’interno del blog aziendale e per migliorare il ranking locale, nonchè per aumentare l’autorità di nicchia di quel particolare mercato. E’ un video che risponde alle domande: Chi o Cosa? Dove? Come? Quando? Perchè?
Il video è strutturato in questo modo:
- Introduzione: si specifica quale prodotto o servizio si parla;
- Panoramica del Prodotto/Servizio;
- Tipo di utilizzi;
- Casi di utilizzo;
- Conclusione.
Ogni punto va poi trattato e studiato a tavolino prima di pensare di fare qualunque tipo di ripresa. Improvvisare in questa fase è spesso una perdita di tempo e deleterio, perchè si notano pecche notevoli poi nella comunicazione: ricordando che non è possibile non comunicare, qualunque cosa si faccia, che sia il silenzio che siano mille parole si sta esprimendo qualcosa! Ed è questo qualcosa il fulcro principale sul quale dobbiamo puntare.
Quale è il meno utile tra questi?
Prima concludere l’articolo, voglio farti una domanda: di quelli che ti ho descritto, quale è il video che non sarà utile alla tua attività? Pensa a tutte le possibili implicazioni che potrebbe avere e fammelo sapere in un commento qui sotto!
Prova a pensare semplicemente quando vai a fare degli acquisti. Su quali parametri ti basi? Quali sono le valutazioni e considerazioni che fai prima di cliccare su “Acquista” o di mettere un prodotto in un carrello che sia reale o virtuale? Se ti interessa approfondire questo discorso, puoi scrivermi una email.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sul tuo Social Network preferito!