Ti sei mai chiesto come creare un logo animato da 0 con le tue uniche forze? Hai mai pensato di utilizzare il tuo logo animato per il tuo canale Youtube? O per presentare i tuoi video aziendali senza ricorrere a figure esterne? Allora sei nel posto giusto!
In questo videotutorial ti spiego come partire da 0, quali considerazioni devi fare per animarlo e quindi come impostare il logo su Illustrator ed infine animarlo come si deve su After Effects.
Cosa andiamo a creare
La grafica è stata realizzata da Riccardo Battilani, che ringrazio moltissimo: mi sono divertito molto ad animare questo logo. Ho inserito alcuni effetti sonori al termine dell’animazione di cui non ho parlato nel tutorial, mi sono voluto incentrare su 3 aspetti in particolare:
- Come animare il logo e perchè;
- Preparare il file su Illustrator;
- Animare il logo in After Effects.
I primi 2 punti sono piuttosto rapidi, la parte più interessante e corposa invece è ovviamente per l’animazione del logo.
Cosa faremo in questo Tutorial
- separare correttamente un file di Illustrator per After Effects
- creare keyframe blocco;
- creare effetto glitch su scritta e logo;
- creare un movimento delle ali con le espressioni;
- creare particelle con Particular.
Il Videotutorial
Non ho messo la parte del background nel videotutorial perchè è molto facile creare un gradiente in After Effects, non è vero? Se non te lo ricordi, c’è questa pillola che ti dà una rinfrescatina 😉
Grazie per aver seguito il tutorial fino in fondo, spero di averti dato qualche dritta o qualche tecnica utile per le tue animazioni! Vota l’articolo e il tutorial su come creare un logo animato con le stelline qui sotto e condividerlo sul tuo canale Social preferito.