+390386733469 info@danielezanini.com

Creare un logo animato è una tendenza in continua crescita e sapere come creare un logo per youtube è utile per donare la percezione di movimento, rafforzare il Brand aumentando l’autorevolezza nella diffusione dei video aziendali con i social media come appunto Youtube, Facebook e migliorare la comunicazione, ed inoltre i loghi animati seguono la moda.

Parto da un concetto molto semplice: la tecnologia procede con i suoi ritmi veloci, sfornando novità ogni giorno, integrando sempre di più una esperienza visiva all’interno di siti web, canali Social, App e di video sharing come Youtube. Con questo aumentare vorticoso e sempre più veloce di novità, anche l’aspetto visivo è subordinato spesso e volentieri a quello che sono le possibilità ed i mezzi a disposizione, per cui mi ritroverò abbellimenti grafici ed animazioni ovunque, dal gioco sullo smartphone al video per Kickstarter o all’intro di Youtube. Qual è quindi il motivo per cui dovresti avere un logo animato?

Nello scrivere ed esaminare i motivi per cui ritengo che creare un logo animato stia diventando sempre di più una consuetudine più che una scelta di nicchia, mi sono ritrovato nel dover valutare quelli che sono gli aspetti più evidenti di questa soluzione.

Logo Animato: mi è davvero utile?

Tutti i punti che ho elencato in questo articolo vogliono essere un approfondimento, una valutazione per comprendere più da vicino le motivazioni che potrebbero portarti a considerare se creare un logo animato faccia al caso tuo. Vediamo punto per punto.

1) Un Logo Animato dona la Percezione del movimento

Cinemagraph: percezione di movimento
Un oggetto in movimento all’interno di un’area statica viene colto dall’occhio rapidamente

Quando mi sono ritrovato di fronte alla frase “un’immagine vale più di 1000 parole” io ho pensato anche a “un video vale più di 1000 immagini” perchè fornisce in aggiunta l’audio, il quale cattura assieme al movimento due percezioni: visiva ed uditiva. Ciò significa che avere 2 percezioni attivate rispetto alla sola visiva di una immagine aumenta di molto le possibilità di emozionare e coinvolgere.

Il fatto che sia in movimento all’interno di un monitor dove per gran parte delle situazioni tutto il resto è fermo immobile, l’occhio coglie subito questa differenza. Forse mi sbaglierò, ma quando su Facebook hanno introdotto i video che partono in automatico, secondo me hanno pensato proprio a questo! Allo stesso modo, un logo che viene animato ha la possibilità di risaltare maggiormente, di usufruire di effetti di luce, particelle e molto altro (il limite è la fantasia).

2) Logo Animato per rafforzare il Branding

Brand IdentityCome dare più forza al tuo brand? di S. M. Amell

Il fatto stesso che il logo sia animato, che dia qualche cosa di più rispetto ad uno statico gruppo di linee, curve e colori non fa altro che aggiungere elementi per essere maggiormente ricordato, relegato ad un angolo del cervello che può essere associato a determinati contesti che possono risultare molto utili.

Il fatto stesso di poter vedere più volte il logo animato che sia aziendale o meno, permettere la riconoscibilità dello stesso a chi lo guarda, permettendo di essere ricordato in modo più chiaro e riconducibile a questo o quell’altro ambito. Il branding viene rafforzato da questo, basta considerare chi su Youtube ha una sigla da chi non ce l’ha: provate a fare un rapido confronto, chi ricordate di più a lungo tempo tra chi ha un logo animato e chi non ce l’ha?

3) Creare un Logo Animato migliora la comunicazione

Migliorare la comunicazioneMigliorare la comunicazione è un vantaggio per entrambi i lati. (foto di Joan M. Mas)

Molto simile al punto 2, questo viene determinato dal modo in cui viene realizzata l’animazione, questo perchè se all’interno della sigla youtube o del logo aziendale che viene animato si trovano immagini di alcuni lavori, il proprio modo di essere in caso di un Youtuber esplicato attraverso espressioni, suoni o immagini,  risulta palese cosa succede!

Il logo animato diventa qualcosa che non solo rappresenta questo “mucchio di linee e curve colorate” ma anche qualcosa dove la parte comunicativa viene spiegata molto semplicemente. E questo tramite associazioni facili, identificabili e riconoscibili da chiunque. E’ un po’ come se io vedessi delle foto di una persona che esprime determinate emozioni: capisco subito se questo è arrabbiato, sereno o sta ridendo.

 4) I Loghi Animati Seguono la moda

Ok lo ammetto, questo motivo non mi piace tantissimo, ma il concetto è chiaro! Sempre più spesso vediamo persone, aziende piccole, medie o grosse che hanno una sigla con il loro logo. Che sia da 5 o 10 secondi ma è importante averlo. Tutti ce l’hanno e non averlo, rappresenta un danno verso il proprio canale, specialmente su Youtube. Anna Covone o meglio conosciuta come Tutto su Youtube, in questo video lo esprime chiaramente. 

Questa considerazione del “ce l’hanno tutti e quindi lo devo fare anch’io” potrebbe sembrare una forzatura, ma considerando l’evoluzione degli strumenti di comunicazione, torna essere sempre utile per tutti i motivi che ho citato finora.

5) Visibilità sui Canali Social

Canali Social per comunicare e condividere

Questo punto lo trovo fondamentale. Se accedere ai canali Social come Facebook, Twitter, Linkedin, Google+ è sempre più importante per un’azienda che vuole comunicare la propria immagine, portare un video dove è presente il proprio logo, allarga a dismisura la visualizzazione dello stesso a molte più persone e quindi con la possibilità di essere ricordato.

Considera che Facebook ha introdotto i video nelle News Feed con play automatico da pochi mesi, e proprio ieri o l’altro ieri Twitter ha anche lui adottato questo mezzo per stare dietro la concorrenza. Da tempo Google+ permette di visualizzare GIF animate nelle news e tutta questa propensione verso il video si spiega con il semplice fatto che un video riesce a comunicare in breve tempo.

Come creare un logo animato?

Avere un logo animato non è una cosa difficile e ci sono un sacco di possibilità su come creare un logo per youtube per un video aziendale o quantaltro .

Ecco alcune risorse utili:

Preferisci animare un logo con un template gratuito?

Con questo puoi animare il tuo logo con semplicità. Se già sai come creare un logo animato penso potrai trovare interessante usufruire dei miei template per After Effects gratuiti che ho realizzato tra cui 3 che ti risulteranno molto semplici da personalizzare per creare loghi animati.

Se anche tu pensi che animare un logo abbia un senso, condividilo con il tuo social preferito!

Fantastico, mi serve assolutamente, ma non so farlo da solo! Come faccio?

Creare un logo animato è qualcosa che va fatto con attenzione al dettaglio, improvvisarsi sarebbe deleterio per l’immagine aziendale o anche per il tuo canale Youtube! Se non sai dove iniziare, nessun problema!

CREA IL TUO LOGO ANIMATO!
Creare Logo Animato: 5 buoni motivi
Vota questo articolo!